Bologna – 27 settembre 2023 – Attualmente alcune zone del comune di Pianoro e di Sasso Marconi, come ad esempio le Ganzole, non risultano correttamente presenti nell’elenco dell’allegato 1 della Legge 31 luglio 2023, n. 100 che presenta la lista dei Comuni destinatari dei primi interventi urgenti post alluvione. Con un question time all’Aula il Consigliere Mastacchi, Capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia Romagna, ha chiesto alla presidente dell’Assemblea Legislativa e alla Giunta quali siano i motivi per cui al momento queste zone non risultano correttamente presenti nell’elenco dell’allegato 1 e se e come la Regione è intervenuta per inserire correttamente nella Legge di conversione del Decreto-Legge 1° giugno 2023, n. 61 tutte le zone colpite dagli eventi alluvionali del maggio scorso. La proposta di legge d’iniziativa della Giunta: “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali”, in merito all’utilizzo sia delle risorse raccolte dalla Regione da quanti hanno donato per l’assistenza alla popolazione e la ricostruzione dopo l’alluvione, che all’utilizzo delle risorse del bilancio regionale, si applica ai cittadini e alle imprese colpite dagli eventi alluvionali del maggio scorso.
La lista dei Comuni destinatari dei primi interventi urgenti post alluvione risulta incompleta. Nella prima fase dell’emergenza non tutti i territori danneggiati sono rientrati nel primo decreto ma era stata data assicurazione che prima della conversione sarebbe stato possibile recepire ulteriori segnalazioni pervenute dai Comuni e aggiornare le liste. Purtroppo non è avvenuto e il decreto approvato esclude molte zone del nostro territorio. A 5 mesi dai fatti i cittadini di queste zone ancora non sanno se rientreranno o meno in questo elenco, che consentirà loro eventualmente di essere risarciti dei danni. “Credo sia necessario “ – interviene Mastacchi “ al di là della burocrazia, rassicurare queste persone, che sono davvero molto preoccupate del fatto che, pur essendo state danneggiate in modo così pesante, non sanno ancora se rientreranno o meno nell’elenco.“
La risposta
“La richiesta di integrazione dell’allegato 1 del DL n. 61 era stata formalmente inviata alla Presidenza del Consiglio dei ministri in agosto.” spiega l’Assessore Calvano “Non conosciamo le motivazioni per le quali, pur avendo avuto per tempo la trasmissione delle nuove perimetrazioni, il Governo non ne abbia tenuto conto nella legge di conversione 31 luglio 2023, n. 100.” Rassicura che la lista completa con le dovute integrazioni, che comprendono anche la località Ganzole del comune di Sasso Marconi e diverse località del comune di Pianoro, è stata consegnata al commissario straordinario per la ricostruzione il 25 di agosto e ci sono due mesi di tempo a partire da quella data per l’integrazione nella legge.
Nonostante la risposta rassicurante, Mastacchi si ritiene parzialmente soddisfatto, riservandosi di esserlo pienamente quando l’allegato sarà effettivamente integrato.