Aderisci a Rete Civica

Stare dalla parte dei cittadini è la condizione preliminare di ogni volontà politica innovativa. Oggi tutti sono pronti a sottoscrivere una tale dichiarazione ma molti lo fanno in modo puramente declamatorio sostituendo all’antica retorica le forme più sofisticate e sottili delle moderne tecnologie della comunicazione. 

Si parla di cittadini e più spesso di popolo ma in realtà si preferiscono i sudditi.
Anche coloro che hanno avuto grandi consensi elettorali sulla base di una radicale criminalizzazione della vita politica e dei suoi protagonisti, una scorciatoia giustizialista che ha trasformato così un problema politico di sistema in uno di carattere morale personale, hanno mostrato quanto danno possa derivare alla società dal trionfo dell’incompetenza e del fanatismo.

LA NOSTRA PROPOSTA

Non abbiamo la presunzione di possedere ricette magiche. Non siamo giustizialisti né fanatici. Non siamo schierati per fede aprioristica a favore di un partito o di uno schieramento politico. Non crediamo che dichiarazioni di mera fedeltà ideologica o
personale possano sopperire alle capacità operative che un buon governo deve dimostrare con i fatti di possedere e sviluppare.

Aderisci a Rete Civica

Scarica il modulo qui sotto, compilalo ed invialo a posta@progetto-retecivica.it e partecipa al progetto di Rete Civica con noi.