Al momento stai visualizzando Casello di Rioveggio: cambio del progetto… ma sul serio?! 

Bologna – 13 febbraio 2023 – Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla Presidente dell’Assemblea legislativa e alla Giunta Regionale un’interpellanza per chiedere conferma o meno sulle notizie di una revisione complessiva del progetto del casello di Rioveggio.

È diventata annosa ormai la questione del completamento dei lavori di questo casello: diversi gli atti ispettivi del Consigliere Mastacchi per sollecitare il rispetto delle scadenze di consegna, che sono state sempre procrastinate.

Nel marzo 2022 Autostrade per l’Italia SPA (ASPI), rispondendo ad una richiesta di informazioni dell’Amministrazione regionale a seguito dell’ennesimo atto ispettivo del Consigliere Mastacchi, comunicava che la consegna dei lavori alla controllata Pavimental sarebbe avvenuta entro febbraio 2023, con chiusura prevista dei lavori fissata per marzo 2024. 

Ottobre 2020: un’interrogazione, in quanto il nuovo svincolo di Rioveggio, interrotto a più riprese nel 2012 e nel 2019, era ancora incompleto. Nella risposta, l’Assessore Corsini comunicava che Autostrade riteneva plausibile poter rientrare nella disponibilità delle aree entro il primo trimestre 2021.

Luglio 2021: nuova interrogazione, dal momento che la situazione non aveva subito alcun cambiamento. L’Assessore comunicava che ASPI programmava l’avvio di lavori per i primi di settembre 2021 da parte della Società del gruppo Pavimental.

Marzo 2022: Mastacchi presenta un’interpellanza perché i lavori di completamento sono ancora fermi. Viene risposto che l’Amministrazione ha chiesto nuove informazioni ad Autostrade per l’Italia Spa (ASPI), la quale ha risposto che la consegna dei lavori alla controllata Pavimental sarebbe avvenuta entro febbraio 2023, con chiusura prevista dei lavori fissata per marzo 2024.

L’assessore Corsini rileva come la Regione Emilia-Romagna abbia espresso ad ASPI la propria contrarietà e disappunto per la gestione dell’opera in argomento, in quanto nonostante le reiterate sollecitazioni la sua realizzazione ha subito notevoli ritardi, causando disagi alle comunità territoriali della zona e agli utenti di quella strada.

Da notizie recenti giunte alle amministrazioni comunali della Valle del Setta parrebbe che l’inizio dei lavori sia stato nuovamente rinviato a causa di modifiche al progetto che, pare, comporterebbero una revisione radicale dell‘intervento in oggetto. Il conseguente allungamento dei tempi di realizzazione dei lavori comporterebbe ulteriori e pesanti disagi anche in considerazione della complessa situazione del territorio interessato da molte e annose criticità.

Mastacchi interpella la Giunta regionale e l’assessore competente per sapere se tale notizia corrisponda al vero. Chiede inoltre quali siano i motivi che ancora ostacolano l’avvio dei lavori per la realizzazione del nuovo casello di Rioveggio ormai fermo da più di 10 anni e in quali tempi si intende avviare e concludere la realizzazione dell’opera.