Bologna – 26 settembre 2023 – Un articolo apparso sulla stampa locale in data odierna riporta, con un titolo ad effetto, una presunta presa di posizione del Consigliere regionale Mastacchi nei confronti della caccia e dei cacciatori, che non solo non corrisponde al vero, ma è anche fuorviante.
Il Consigliere ha recentemente presentato un atto alla Giunta, oggetto di un comunicato alla stampa, che segnalava la mancata delimitazione dell’area della Cassa di espansione del Navile, nel comune di Bentivoglio e la mancata segnalazione per la stessa area dei divieti di accesso e di caccia, necessari per una zona che è da considerarsi, come previsto dai piani di gestione faunistico venatoria, come oasi, habitat lacustro-paludosi con biodiversità che merita rispetto e tutela. Stiamo parlando di un’area specifica e molto ben designata, con caratteristiche che impediscono l’esercizio della caccia in quell’area.
A questa specifica situazione rimanda l’interpellanza del Consigliere Mastacchi, che non esprime nessuna posizione negativa nei confronti dell’attività venatoria, tanto necessaria e utile per l’equilibrio ambientale e nella gestione della fauna della nostra Regione, nel contrasto ai tanti danni all’agricoltura, ai beni e alle persone e già oggetto di diversi atti del Consigliere a tutela dei cacciatori e degli interessi della collettività.
Il Consigliere esprime il suo rammarico per l’interpretazione deviante data dall’articolo della testata locale, in particolare dal titolo.
LINK:
Comunicato sul Navile presentato il 23 settembre u.s.