• Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando “Statua per Rambaldi, orgoglio della città” Proposta di Fortini, esponente di Rete Civica.

“Statua per Rambaldi, orgoglio della città” Proposta di Fortini, esponente di Rete Civica.

 A cercare di riportare oggi almeno la memoria di Rambaldi a Vigarano è Marcello Fortini, ora esponente di Rete Civica – Progetto Emilia Romagna, con la proposta di una statua.

“Ho scritto al sindaco Davide Bergamini perché, da tempo, conservo l’idea di realizzare una statua in onore del Maestro Carlo Rambaldi – dice Fortini – vigaranese doc, vincitore a Los Angeles di tre premi Oscar per gli effetti speciali nel cinema, e padre di King Kong, E.T. e Alien. Pochi possono fregiarsi di avere come concittadino una persona tre volte premio Oscar per il cinema, noi vigaranesi abbiamo avuto questa fortuna e dobbiamo farne motivo di vanto”.

E propone. “Credo che il posizionamento di una statua che raffiguri il Maestro sia il modo migliore per mantenerne il ricordo – prosegue –. Il luogo dove posizionarla potrebbe essere piazza della Repubblica, dove prima c’era una fontana che mai ha funzionato poi sostituita da un aiuola. Questo luogo si potrebbe chiamare “Piazzetta Maestro Carlo Rambaldi”.

Sono fortemente convinto che la mia proposta possa essere l’inizio di un percorso per tributare il giusto merito al nostro famoso concittadino dopo il naufragio del progetto di realizzazione del museo”. Idea di una statua che onorerebbe la memoria di un vigaranese, leggenda del cinema internazionale, dopo aver perso la grande opportunità del museo, con i celebri ‘mostri’ di Rambaldi che da Vigarano hanno trovato casa alla Cineteca di Milano.