• Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Territorio. Ok in commissione Economia a pdl su concessioni grandi derivazioni d’acqua idroelettriche

Territorio. Ok in commissione Economia a pdl su concessioni grandi derivazioni d’acqua idroelettriche

Marco Mastacchi (Rete Civica) ha sottolineato come il settore idroelettrico sia un settore con un impatto fortissimo sull’economia e sui territori, da un punto di vista ambientale, energetico, dell’agricoltura e del turismo: “Questa legge così come è concepita- ha ribadito Mastacchi- penalizza la pianificazione energetica e la transizione verso fonti rinnovabili, un tema sul quale la Regione si è presa impegni importanti.

Il bando dovrebbe essere anticipato e non posticipato al 2029. Il progetto di legge, inoltre, inserisce clausole che disincentivano gli operatori economici a investire nei nostri territori”. Il relatore di minoranza ha poi ribadito la centralità del tema degli invasi, anche quelli in via di dismissione come a Vellano e quelli mai realizzati come a Castrola (Bo) e Vetto (Re). “E’ importante incentivare la cessione gratuita di energia al territorio- ha concluso- e non la monetizzazione della fornitura”.