Bologna – 17 marzo 2023 – Si terrà il prossimo 21 marzo nell’Aula Magna della Regione Emilia – Romagna in Viale Aldo Moro, 30 il Convegno sulle COMUNITÀ ENERGETICHE promosso dal Consigliere regionale Marco Mastacchi e RETE CIVICA Progetto Emilia-Romagna e che vedrà coinvolti come relatori molti specialisti dei diversi ambiti di interesse. Destinatari di questa proposta di approfondimento sono soprattutto gli amministratori dei territori e le imprese, ma insieme a loro anche il grande pubblico, che trarrà vantaggio da questa nuova opportunità.
Le Comunità Energetiche, introdotte nel riferimento normativo europeo dalla RED II, accolto dallo Stato italiano con il D. Lgs. 8/11/21, n.199, mirano a incentivare lo sviluppo di meccanismi democratici per la condivisione degli impianti energetici, a valorizzare le risorse energetiche rinnovabili autoctone e mitigare le criticità legate alla crisi energetica, oggetto di attenzione crescente a seguito del perdurare dell’emergenza legata all’aumento dei costi energetici.
La Legge Regionale 5 del 27 maggio 2022 è finalizzata a sostenere lo sviluppo delle Comunità energetiche e dell’autoconsumo collettivo per produrre, distribuire, scambiare, accumulare energia a impatto zero attraverso impianti di energia rinnovabile.
L’azione sulle comunità energetiche e sull’autoconsumo si colloca all’interno del Piano triennale di attuazione 2022-2024 del Piano energetico regionale 2030, con cui la Regione intende aumentare l’efficienza energetica e coprire sempre di più i consumi con fonti rinnovabili.
La nuova legge rappresenta un importante passo avanti verso il raggiungimento degli obiettivi individuati dal Patto per il Lavoro e per il Clima, sottoscritto dalla Regione a dicembre 2020, con il quale è stato previsto il raggiungimento della ‘neutralità carbonica’ entro il 2050 e il passaggio alle energie pulite e rinnovabili entro il 2035.
I relatori che si alterneranno al microfono presenteranno al pubblico non solo lo stato dell’arte per quanto riguarda la legislazione vigente in tema di energie rinnovabili e comunità energetiche, ma offrirànno prospettive e opportunità di sviluppo per i territori, indicazioni su come affrontare la sfida data dalle Comunità Energetiche per gli Enti locali insieme alle valutazioni economiche.
Il dominio normativo, gli strumenti di supporto alla creazione di nuove Comunità e la rilevanza del ruolo degli enti locali saranno tra i temi proposti.