Al momento stai visualizzando Lavori del Ponte Grattacoppa a Savarna (RA): ancora incompiuti

Bologna – 10 febbraio 2023 – Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla Presidente dell’Assemblea legislativa e alla Giunta Regionale un’interpellanza per sollecitare delle risposte sulla situazione dei lavori sul Ponte di Grattacoppa a Savarna. 

Il ponte sul Lamone che collega le frazioni di Savarna, Torri di Mezzano e Grattacoppa è in ricostruzione dal 12 febbraio 2020 ed è tuttora incompiuto, nonostante l’impresa incaricata della ricostruzione nel 2020, avesse l’obbligo di consegnare l’opera finita a febbraio 2022. “La chiusura del ponte ha comportato disagi davvero significativi per la parte nord del Comune di Ravenna e confermo, quindi, che il ponte sul Lamone è un ponte di collegamento strategico tra le frazioni di Savarna e Torri” ribadiva l’Assessore Corsini rispondendo a una precedente interpellanza del Consigliere Mastacchi nel dicembre 2022. Sempre Corsini evidenziava che le criticità, relative alle non conformità rilevate e contestate all’impresa esecutrice, non erano ancora risolte e l’impresa esecutrice aveva presentato il programma dei lavori il 26 ottobre 2022, con ultimazione lavori fissata per il 23 marzo 2023 in modo non coerente con la data prevista dal contratto fissata invece per il 26 dicembre 2022.

Marco Mastacchi - Consigliere Regionale dell'Emilia-Romagna ( Rete Civica)

Secondo le informazioni ricevute dal Comune di Ravenna i lavori sono arrivati a coprire circa l’80 per cento di quelli previsti dal capitolato, mentre è proseguita la procedura di contenzioso con l’impresa esecutrice. A seguito di una richiesta di accesso agli atti del gruppo consiliare comunale “La Pigna”, in data 20 gennaio 2023 il comune di Ravenna ha comunicato che non è stato chiesto alcun fermo cantiere e che pertanto l’impresa esecutrice è in ritardo rispetto alla data di fine lavori fissata il 26 dicembre 2022 e soggetta quindi alle relative penali. I cittadini continuano a subire i pesanti disagi di questa situazione che si sommano alle criticità economiche di questo periodo. La resilienza della cittadinanza è messa a dura prova e da ogni parte si chiede all’Amministrazione una data certa di fine lavori. 

Il Consigliere Mastacchi interpella la Giunta regionale e l’assessore competente per sapere quali provvedimenti conseguenti sono stati o saranno assunti dal comune di Ravenna e con quale tempistica, affinché il ponte non resti incompiuto all’infinito.