• Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Mastacchi (Rete Civica): risoluzione per adeguare le sedi dei Vigili del Fuoco Volontari

Mastacchi (Rete Civica): risoluzione per adeguare le sedi dei Vigili del Fuoco Volontari

Potenziare l’attività dei Vigili del Fuoco volontari attraverso monitoraggio e mappatura dei distaccamenti presenti sul territorio e predisposizione di un conseguente piano di adeguamento delle sedi operative.

Questo il cuore della Risoluzione presentata da Marco Mastacchi (Rete Civica) e approvata all’unanimità dall’Aula dell’Assemblea legislativa della Regione in cui viene sottolineata l’importanza e la valenza delle forme di cooperazione esistenti e l’attività dei volontari a tutela dei territori. “Chi, come me, ha fatto il sindaco in un piccolo comune di un’area periferica, specifica Mastacchi, ha potuto apprezzare l’apporto dei Vigili del Fuoco volontari, che hanno sempre garantito gli interventi in grande celerità a protezione dei territori e delle persone che li abitano. Spesso, però, i distaccamenti territoriali hanno sede in fabbricati spesso non idonei da un punto di vista della normativa sismica e dobbiamo quindi consentire questa importante attività in totale sicurezza”.

Partendo da questa realtà, il consigliere di Rete Civica ha presentato questa Risoluzione per riaffermare il dovere da parte della Regione di procedere a una messa in sicurezza dei distaccamenti. Mastacchi, nel recepire i due emendamenti proposti dalla maggioranza, ha specificato che ogni contributo è “ben accetto se finalizzato a fotografare la situazione esistente e a mettere in campo un piano di adeguamento delle strutture”.