Al momento stai visualizzando Contrassegni ridotta capacità motoria: sveltire le procedure e i tempi di rilascio 

Bologna – 22 novembre 2023 – Con un‘interrogazione alla Presidente dell’Assemblea Legislativa e alla Giunta, il capogruppo di Rete Civica – Progetto Emilia-Romagna, Marco Mastacchi pone la questione dei contrassegni temporanei per ridotta capacità motoria e dei tempi, non consoni per il loro ottenimento, considerata l’importanza della prestazione. 

Occorre una visita del Settore Medico Legale dell’Azienda USL Città di Bologna per ottenere un contrassegno temporaneo per la mobilità di persone con ridotta capacità motoria. Visita che può essere prenotata presso qualunque punto CUP, escluse le farmacie. Recandosi oggi a un punto CUP per richiedere un appuntamento per una visita del Settore Medico Legale dell’Azienda USL Città di Bologna, la prima data utile che viene proposta è il 7 marzo 2024.

Con questa interrogazione il Consigliere Mastacchi chiede alla Giunta se e come intende migliorare i tempi di accesso per una visita del Settore Medico Legale dell’Azienda USL Città di Bologna, competente a certificare parere favorevole per il rilascio del contrassegno per la mobilità di persone con ridotta capacità motoria, e se ritiene che i tempi attualmente necessari siano consoni con l’importanza della prestazione. Propone infine, per rispondere tempestivamente a un’urgenza di mobilità del tutto temporanea, di valutare l’introduzione della possibilità di una PRIMA certificazione del medico di medicina generale dell’interessato oppure di medici in libera professione intra-moenia o la certificazione fatta da fisiatri del SSN.