• Tempo di lettura:2 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Enti locali. Mastacchi (Rete Civica): “Unioni Comuni non funzionano, serve piano di riordino”

Enti locali. Mastacchi (Rete Civica): “Unioni Comuni non funzionano, serve piano di riordino”

Un aggiornamento della legge regionale che disciplina le Unioni di Comuni. Lo chiede in un’interrogazione alla Giunta, Marco Mastacchi (Rete Civica), sottolineando che “le Unioni di Comuni versano in uno stato di grave criticità, in quanto il tanto propagandato riordino territoriale non si sta concretizzando in alcun modo ma, al contrario, vi sono disagi che si ripercuotono pesantemente sui servizi erogati ai cittadini”.

Il consigliere nell’atto segnala le “difficoltà per molti Comuni di garantire l’esercizio delle funzioni tramite le Unioni per motivi organizzativi, economici e amministrativi”. L’Assemblea legislativa, secondo Mastacchi, dovrebbe quindi essere al più presto coinvolta in un percorso di aggiornamento della legge. “È necessario- continua- un piano di riordino che, anziché fissarsi solo sulla crescita dei servizi conferiti alle Unioni, si attesti sul buon funzionamento e sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini mediante un coinvolgimento dei Comuni nella sua valutazione”.