Al momento stai visualizzando LINEA RAVENNA-RIMINI E PASSAGGI A LIVELLO – Quando si risolveranno le criticità in Viale dei Lombardi, al Lido di Classe? 

Con un’interrogazione scritta alla Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Emma Petitti, Marco Mastacchi, Capogruppo di Rete Civica – Progetto Emilia-Romagna, chiede chiarimenti riguardo la soppressione del passaggio a livello di Viale dei Lombardi a Lido di Classe, un intervento considerato necessario per migliorare la viabilità e la sicurezza della zona.

Un protocollo d’intesa, siglato nell’agosto 2020, prevede il potenziamento della linea ferroviaria Ravenna-Rimini grazie alla soppressione dei passaggi a livello presenti sulla linea, tra cui quello in questione. In particolare, evidenzia i lunghi tempi di attesa per il transito dei treni, che arrivando a superare anche i 20 minuti, causa code di 4-5 chilometri ed evidenti disagi soprattutto nelle ore di punta, oltre che rappresentare un ostacolo per i mezzi di pronto intervento, con evidenti rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini.

In attesa della realizzazione degli interventi infrastrutturali previsti dal protocollo d’intesa del 3 agosto 2020, la Regione Emilia-Romagna si è impegnata, con una risoluzione presentata da Mastacchi e approvata all’unanimità (ogg. 6029), a valutare eventuali scelte innovative e tecnologicamente avanzate per eliminare le criticità legate alla lentezza dei passaggi a livello, in particolare per quanto riguarda il transito dei mezzi di pronto intervento.

Di qui la richiesta del Consigliere, che chiede alla Giunta regionale di conoscere, oltre ai tempi previsti per la dismissione del passaggio a livello, anche se siano state individuate soluzioni innovative per mitigare le criticità attuali.