Bologna – 15 novembre 2023 – Il Capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi interviene con un‘interrogazione alla Presidente dell’Assemblea Legislativa e alla Giunta chiedendo chiarimenti in merito alla frana che ha interessato a febbraio 2023 la località di Villa Sassonero nel Comune di Monterenzio. In particolare, e a seguito di una sua richiesta di accesso agli atti dello scorso ottobre e relativo esito, chiede di sapere nel dettaglio: la profondità nei vari punti monitorati, se dai dati rilevati la frana risulta ferma, quali lavori sono stati realizzati in sede di emergenza, quali lavori sono stati realizzati in via definitiva e quali sono ancora da realizzare e con quali tempistiche.
La frazione Villa Sassonero di Monterenzio ha più volte subito danni a causa di eventi atmosferici importanti. Uno dei più rilevanti a febbraio scorso quando una frana, la più estesa del bolognese, lunga circa 1,2 km, larga fino a 800 metri e con una grande profondità, ha distrutto parte delle strade e delle case, costringendo all’evacuazione una cinquantina di abitanti. Il ritorno alla normalità è durato poco perché con le piogge cadute a inizio maggio
il terreno ha iniziato a frantumarsi nuovamente con faglie sempre più grandi. La forza della piena improvvisa ha spezzato il ponte di Villa Sassonero, che su via Cà di Lesso incrocia via Sillaro, isolando del tutto ed irreparabilmente una parte delle case.
La preoccupazione degli abitanti della zona è aumentata dopo la risposta ricevuta con la richiesta di accesso agli atti del Consigliere Mastacchi, che indagava sui lavori realizzati in via definitiva, quelli in emergenza e quelli ancora da realizzare. Per la Città Metropolitana i lavori sembrano apparentemente conclusi, mentre la cittadinanza non nasconde perplessità e preoccupazioni, soprattutto in un periodo come questo nel quale sempre più spesso un vengono diramate allerte meteo di categoria “arancione” per criticità idrogeologiche nelle zone dei rilievi bolognesi.