Il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, ha presentato un’interrogazione sulla gestione delle aree di allevamento delle vongole nella regione, con l’obiettivo di garantire una gestione più equa della Sacca di Goro, delle dighe a Comacchio e delle future aree. Mastacchi sottolinea le criticità delle aree di Comacchio a causa dei passaggi delle acque dolci e dell’impatto del granchio blu. La sospensione delle concessioni in attesa di uno studio scientifico sul carico antropico crea difficoltà per le azioni a sostegno del settore.
Il consigliere regionale evidenzia che un decreto da 2,9 milioni di euro è stato firmato per rimborsare le spese sostenute dalle aziende che hanno catturato e smaltito il granchio blu. Inoltre, il governo prevede un intervento ulteriore da 10 milioni di euro per sostenere la pesca e l’acquacoltura, inclusi semina, ripopolamento e strutture fisse di protezione per gli allevamenti. Mastacchi esprime preoccupazione che questi fondi favoriscano i concessionari con rapporti addettometro quadro più alti, a discapito di coloro con rapporti più bassi.
Il consigliere invoca una strategia politica a vantaggio delle comunità di Goro e Comacchio per evitare penalizzazioni alle cooperative dedite alla raccolta del seme, proponendo una distribuzione equa delle aree libere tra i concessionari.
Fonte. Resto del Carlino
https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/allevamento-di-vongole-stop-ai-monopoli-d86f2f02