Bologna – 31 maggio 2023 – Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato un’interrogazione al Presidente della Regione Emilia-Romagna e alla Giunta per sapere quali siano le motivazioni che ancora ostacolano la completa digitalizzazione della documentazione proveniente dalla struttura del Policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. Chiede inoltre di sapere a che punto sia la digitalizzazione dei dati sanitari personali del Fascicolo Sanitario in Emilia Romagna e quali le azioni che si intendono attivare per concluderla e per garantire ai cittadini una migliore continuità di cura, grazie a una più efficace comunicazione e integrazione tra tutti gli attori del sistema sanitario.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento strategico che accorpa i dati e i documenti digitali, sanitari e sociosanitari, presenti e passati, dell’assistito e comprende anche le prestazioni erogate al di fuori del Servizio sanitario nazionale.

Un precedente atto del Consigliere Mastacchi aveva già portato all’attenzione della Giunta le segnalazioni di cittadini sull’incompletezza dei propri Fascicolari Sanitari e nel rispondere l’Assessore Donini riferiva di una specifica struttura, che avrebbe il compito della verifica e del confronto con le Aziende Sanitarie per risolvere le mancanze evidenziate dai cittadini. Di fatto tanti cittadini continuano a non trovare sul proprio Fascicolo Sanitario esami fatti presso alcune Aziende Sanitarie, come il Policlinico S. Orsola – Malpighi, e molti devono provvedere in prima persona al ritiro dei piani terapeutici per la consegna di farmaci salvavita.
Se è vero che che l’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), è anche vero che c’è la necessità di concludere in tempi brevi la digitalizzazione e dematerializzazione della storia clinica e delle condizioni di salute di ciascuno, soprattutto in considerazione delle continue emergenze che viviamo e che rendono complessi, per un motivo o per l’altro, gli spostamenti fisici. La completezza del fascicolo sanitario in questo contesto assume un’importanza decisiva.