• Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Minerbio (BO): elettrificazione delle turbine dell’impianto di stoccaggio gas

In Aula la risposta della Giunta all’interpellanza sulla prevista e non ancora realizzata completa elettrificazione delle turbine di pompaggio dell’impianto di stoccaggio di gas di Minerbio.

Assessore Colla: “Lo stoccaggio di gas naturale a Minerbio prevede uno stoccaggio annuale fra 1,7 e 2 milioni di Smc di metano e la sua successiva erogazione. Allo scopo vengono usati tre turbocompressori a gas metano di nuova generazione a bassa emissione di NOx, rispettando così le BAT previste per tali emissioni. É stato così possibile passare da un’emissione complessiva di circa 120 tonnellate di NOx ad un’emissione di circa 15 tonnellate nel 2020 con le nuove turbine, con un valore emissivo, per ogni Smc di gas movimentato, che è passato da 32,9 kg nel 2008 a 3,7 chilogrammi nel 2020. Essendo le tre turbine attualmente utilizzate rispondenti alla BAT di settore, non è possibile imporre una sostituzione con turbina a funzionamento completamente elettrico, che resta una scelta facoltativa dal gestore, almeno fino al momento in cui si porrà il tema della sostituzione per usura delle turbine in uso.”

Marco Mastacchi: “Ho ringraziato l’Assessore, per la risposta molto completa e articolata. Molto bene questo primo passaggio di riduzione a circa un decimo delle emissioni. Chiaramente, l’ultimo miglio rimane da fare. Sarà molto interessante capire qual è la durata, l’obsolescenza di questi impianti che sono stati installati, per capire quando potrà essere fatto il passo successivo.”