• Tempo di lettura:3 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando INVESTIMENTI AGRICOLI E BANDO REGIONALE: urge un adeguamento delle tabelle

INVESTIMENTI AGRICOLI E BANDO REGIONALE: urge un adeguamento delle tabelle

Bologna – 6 maggio 2022 – Il capogruppo di RETE CIVICA – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla Presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti e alla Giunta Regionale una risoluzione per un adeguamento delle tabelle dei costi dei macchinari per l’ammissibilità al bando unico regionale sugli investimenti agricoli per il 2022. 

La Regione Emilia-Romagna, con la Delibera di Giunta regionale n. 222 del 21 febbraio 2022, ha approvato il bando unico regionale che dà attuazione al Tipo di operazione 4.1.01 “Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema” del P.S.R. 2014-2020 (limitatamente all’approccio individuale) per l’anno 2022. Il tipo di operazione, i cui beneficiari sono le imprese agricole, promuove l’ammodernamento delle aziende per migliorarne l’efficienza economica, ambientale e sociale.

Con riferimento a trattori, mietitrebbie e nuovi impianti arborei la spesa ammissibile a contributo viene calcolata sulla base dei documenti metodologici prodotti da ISMEA, che individuano i costi standard di trattori e mietitrebbie, elaborati a livello nazionale sulla base di una metodologia certificata ai sensi dell’art. 62, punto 2 del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Per le macchine agricole gli elaborati di riferimento sono l’Aggiornamento 2020 della metodologia per l’individuazione delle Unità di Costo Standard dei trattori e mietitrebbie finanziate dalla misura 4 del PSR e gli Orientamenti per la redazione e l’istruttoria delle domande relative ai progetti con costi semplificati (trattori e mietitrebbie).

Marco MAstacchi - rete Civica

Ma la raccolta dati, alla base dell’aggiornamento delle tabelle per l’individuazione dell’unità di costo standard per trattori e mietitrebbie, si riferisce al periodo aprile-giugno 2020 e risulta già di per sé anacronistica. Nel corso del 2022 i costi per le imprese agricole/agromeccaniche hanno subito una crescita incontrollabile a causa delle varie emergenze e i parametri delle tabelle prodotte da ISMEA  non possono più, alla luce di questi fatti, essere tenute come riferimento. 

Mastacchi chiede dunque alla Giunta di impegnarsi a intervenire con ISMEA per sollecitare un aggiornamento delle tabelle, per l’individuazione dell’unità di costo standard per trattori e mietitrebbie finanziate dalla misura 4 del PSR, considerati anche i rincari che attualmente pesano nel settore delle macchine agricole.